La Città degli DEI

La congrega

« Older   Newer »
  Share  
elfobianco)O(
view post Posted on 15/10/2006, 10:43




La congrega



la congrega o coven è un gruppo di streghe che permette ad ogni Strega di innalzare il proprio livello di coscienza, è un centro di studi psichici, una specie di tribù è tutto allo stesso tempo.
Tra i partecipanti di una congrega esiste un forte legame e si dice che sia più forte del legame in una famiglia, è una comunione di spiriti, di emozioni. l'obiettivo della congrega è quello di raggiungere la perfetta fiducia tra i suoi componenti. la congrega è organizzata in modo totalmente differente da ogni altro gruppo religioso, la Stregoneria non è basata su enormi masse di religiosi che non si conoscono nemmeno e non è nemmeno basata su dei guru o maestri individuali che insegnano ai propri discepoli. la struttura della congrega è fondata sui membri che condividono un impegno tra di loro e verso l'Arte.

la magia unisce diverse persone che per natura non ama unirsi in gruppo, ma i coven permettono anche agli individualisti più convinti di sperimentare il senso di gruppo senza perdere l'ndipendenza spirituale. questo si ha grazie alle dimensioni della congrega, infatti, la congrega per tradizione non può contenere più di 13 streghe quindi ci si rende conto che in un gruppo così piccolo la presenza o meno di un individuo influenza gli altri. una congrega diviene un'entità a se stante con personalità propria, si dice che la congrega genera un vortice sopra di energia che esiste al di sopra di ogni suo membro, nella congrega si forma un pozzo di energia al quale ogni singolo membro può attingere. per diventare parte di una congrega una Strega deve essere iniziata cioè si deve sottoporre al rito di iniziazione o giuramento. l'iniziazione avviene dopo un lungo periodo di addestramento durante il quale si costruisce la fiducia e la sicurezza del gruppo verso il nuovo futuro membro.

La Stregoneria cresce poco a poco e quindi non potrà mai essere una religione di massa. la Strega che desidera diventare membro di una congrega deve cercarla e deve dimostrare il suo interesse perchè la forza dell' Arte non sta nel numero ma nella qualità di ogni singola Strega. anticamente i membri delle congreghe erano maestri, i sacerdoti e le sacerdotesse di un gran popolo Pagano di non iniziati. erano il concilio degli anzianicoloro che spiegavano il significato di ogni rituale, erano coloro che organizzavano i Sabbath ecc... e ogni congrega aveva il suo ben definito territorio che per tradizione era uguale a circa 5 Km. le congreghe che confinavano potevano riunirsi tra di loro per celebrare insieme i Sabbath, in modo da potersi scambiare il sapere sull'Arte. le unioni tra più congreghe erano gestite da una "Regina delle Streghe" o da un Gran Maestro. in occasione dei pleniluni le congreghe celebravano da sole i singoli Esbath, studiavano e praticavano la magia.

ora è cosa risaputa che durante il periodo dei roghi molte feste vennero abolite se non cristianizzate. ma la persecuzione era molto più accentuata nei confronti di coloro che facevano parte di una congrega, perchè si pensava che fosse la congrega a tenere viva la religione. quindi da quel momento in poi divenne di fondamentale importanza "la segretezza". chiunque poteva tradire i suoi colleghi così facendo li condannava alla tortura e alla morte, quindi in quel tempo la regola di base di una congrega ( perfetto amore e perfetta fiducia) era di fondamentale importanza. le congreghe cominciarono ad isolarsi tra di loro, le tradizioni divennero frammentate e gli insegnamenti vennero persi.

oggi l'Arte sta uscendo da quel periodooscuro e sta cercando di ristabilizzare il contatto con le varie congreghe ma purtroppo ci sono ancora molti pregiudizi che inducono molte Streghe a rintanarsi nel loro ghetto (questione affrontata anche qui). la pubblica ammissione potrebbe comportare la perdita di molte cose a noi care.

ogni congrega è autonoma e si regola in modo autonomo per quanto riguarda i rituali, l'addestramento, la teologia ecc... i gruppi che seguono gli stessi rituali si possono considerare appartenenti alla stessa tradizione. alcune congreghe si specializzano su una parte dell'Arte infatti esistono molte che si stabiliscono sulla guarigione e l'insegnamento, altre possono essere coinvolte al lavoro psichico, agli stati di trance, alle associazioni sociali ecc...
le congreghe possono includere sia uomini che donne, essere esclusivamente femminili e altre esclusivamente maschili. la congrega è un gruppo di persone alla pari ma non per questo è privo di leader, l'autorità e il potere sono basati su principi diversi. il potere è sinonimo di energia, la corrente che modella la realtà. una persona potente è colui che porta energia al gruppo, l'abilità di canalizzare le energia dipende dall'integrità personale, dalla personalità dell'individuo queste abilità si sviluppa migliorando le nostre abilità sapendo controllare noi stessi, le nostre paure e i nostri limiti. il potere di una persona non riduce quello di un altro ma al contrario quando un membro prende coscienza del proprio potere, la congrega diviene più forte. idealmente una congrega è un campo di addestramento dove ognuno sviluppa il suo potere personale, infatti, il supporto che da il gruppo rinforzano e aiutano ognuno a credere in se stessi.

Elfo)O(

topic spostato

Edited by elfobianco)O( - 30/1/2007, 17:44
 
Top
Hermete
view post Posted on 15/10/2006, 15:31




CITAZIONE
la congrega per tradizione non può contenere più di 13 streghe

Volevo aggiungere solamente che questo numero rispecchia le 13 Lune, ovvero i 13 Esbat che si hanno in un anno!


Messaggio Spostato

Edited by Hermete - 31/1/2007, 01:00
 
Top
1 replies since 15/10/2006, 10:43   73 views
  Share